Blog

LA CHIESA DI SAN GIUSTO A TRIESTE

Trieste, 14 agosto 2024.

Mi hanno sempre affascinata molto i mosaici dalla prima volta fotografati a Ravenna in S.Apollinare Nuovo. Ritengo che si tratti di una tecnica così raffinata che racchiude tanta delicatezza.

BORGOSESIA: LA CHIESA DEI SANTI PIETRO E PAOLO

Borgosesia, 28 agosto 2024.

a rotta è cambiata. Decisione drastica ma doverosa. Adesso bisogna riprendere l'abitudine alla vecchia strada, quella dei piacevoli anni lavorativi, con  nuove curve alle quali adattarsi.

GORIZIA: DAL PANORAMA AD UN GIARDINO PER NON DIMENTICARE

La città di Gorizia comprende una zona urbana che integra i comuni sloveni di Nova Gorica e San Pietro Vertoiba. Dall'alto della strada che conduce al castello il panorama si affaccia proprio sul territorio sloveno alle prime luci infuocate del Sole.

TRA LE MURA DI VENZONE

Venzone, 17 agosto 2024.

Dopo la visita di Gemona del Friuli ci avviamo verso la conclusione del nostro viaggio in un borgo trecentesco avvolto dalle mura medievali del XIII secolo, rifiorito anch'esso dopo il sisma del 1976.

IL DUOMO DI GEMONA: IL SIMBOLO DELLA RICOSTRUZIONE

Gemona, 17 agosto 2024. 

Costruito nel 1290 e completato nel 1337, il Duomo di Gemona del Friuli subì una grave devastazione in seguito al terremoto del 1976 e grazie alla Sovrintendenza della Regione Friuli Venezia Giulia tutte le parti crollate vennero ricostruite dando il via ad una magnifico lavoro di consolidamento.

CIVIDALE DEL FRIULI: DAL DUOMO AL TEMPIETTO LONGOBARDO

Cividale del Friuli, 16 agosto 2024. 

Dopo la mattinata trascorsa a Udine, il viaggio prosegue per la visita di Cividale del Friuli alla riscoperta delle bellezze artistiche e del borgo

L'ARCHITETTURA DI UDINE

Udine, 16 agosto 2024.

Dopo aver ammirato le meraviglie del capoluogo di Regione, un'altra bellissima città ci attende per ammirarne la Sua architettura nel dolce stile gotico veneziano della Loggia del Lionello in piazza della Libertà.

CAPORETTO - IL MUSEO DEI TRISTI RICORDI

Caporetto, 15 agosto 2024.

Al termine della navigazione lungo il fiume Isonzo, il viaggio prosegue in territorio sloveno a Caporetto, località tristemente nota per le memorie della prima guerra mondiale.

MOST NA SOCI - LA MAGIA DELL' ISONZO

La sorgente carsica dalla quale nasce il fiume Soča (Isonzo) si trova alla base delle Alpi Giulie