PANORAMICA ZEGNA - PERCORSI MISTERIOSI

In una giornata prevista serena ma incredibilmente uggiosa ci addentriamo alla riscoperta di un’oasi naturalistica ricca di punti panoramici in provincia di Biella, che si estende da Trivero alla Valle Cervo: la panoramica Zegna.

Le tappe consigliate sono 10 ma ci soffermeremo in questo fotoarticolo sulla bocchetta Margosio con l’alpe omonima punto ideale per la vista del Monte Rosa e della punta del Cervino purtroppo in quel pomeriggio ricoperti da nubi imponenti. Presso l’alpe Margosio si può sostare per una merenda sfiziosa e acquistare prodotti tipici della zona. 
 

     
     

 

 

   
Un clima che ha permesso di cogliere l’essenza del mistero attraverso un bosco fitto e ricco di fiori meravigliosi come le ortensie e interessanti punti di osservazione.
     
     
Il culmine è la stazione sciistica di Bielmonte adatta anche per chi ama la mountain bike. 
   
     
Il percorso presenta inoltre punti di interesse artistico quali la chiesetta alpina e la chiesa di Croce Mosso appartenente al vicariato della località Mosso Santa Maria e intitolata a Sant’Antonio abate e a San Bernardo di Mentone. La chiesa è stata edificata nel 1514 e presenta una notevole torre campanaria e diversi affreschi esterni nella parte anteriore. 
   
   
     

Anche in una giornata scarsa di luce tuttavia immergendosi nella contemplazione è possibile cogliere la bellezza della natura e dell’arte riscoprendo piccoli luoghi suggestivi e ricchi di spiritualità.